
Il Meeting Jane Austen
Il programma per il week-end del meeting, 24-26 Settembre 2010, prevede momenti riservati alle partecipanti esclusive iscritte all'evento, e momenti pubblici supportati dal Patrocinio del Comune.
I momenti riservati al meeting in hotel, si alterneranno tra Giochi e Quiz interattivi sui romanzi, attività di gruppo e di stampo letterario, Dibattiti e Racconti sulla ‘propria Jane Austen’, e tutto ciò che potrà creare la giusta cornice al momento austeniano.
All’interno del week-end verranno proposti due momenti pubblici importanti, quali la Proiezione Film e dibattito al seguito, film a cura della BBC la cui visione verrà presentata in apposita location.
Il giorno successivo la presentazione dell'ultimo libro di Diletta Nicastro 'I Segreti di Tallinn' segendo le sue anticipazioni sul prossimo lavoro 'Mauro e Lisi incontrano Jane Austen' .
A seguire la conferenza 'Celebration Jane' all’interno della quale verrà presentata 'Jane oggi’, attraverso la voce relatrice della giornalista Federica Marchetti, che ci racconterà Jane Austen e il suo successo, le opere e il suo seguito attraverso i romanzi moderni, nonchè le trasposizioni cinematografiche e televisive.
Per concludersi il momento pubblico, propone la Presentazione del Viaggio UK 2011, a cui le partecipanti e tutti coloro che desideranno in seguito, potranno iscriversi alla volta di Pride & Prejudice '95 TOUR e di Jane Austen Bath Festival 2011, viaggio per cui le iscrizioni apriranno proprio durante il meeting.
***
A chiudere il programma presenteremo in hotel un Ex Cursus su di una scrittrice contemporanea alla Austen, Elizabeth Gaskell, con momento North & South di cui ci sarà 'Lettura ad Alta Voce' a cura di Claudia Roversi, interprete in lingua nonché lettrice di anticipazioni sulle parti tradotte del libro presente in commercio al momento solo in lingua originale.
***
Il primo meeting de ‘Il Club Sofa and Carpet di J.A.’ - Sofa and Carpet, dalla location adottata dalle prime Janeites per le visioni degli sceneggiati TV BBC, su divano e tappeto! - si propone di chiamare all’appello tutte le amanti del genere, della letteratura ottocentesca e in particolare di quella britannica. Quelle che.. amano leggere di queste storie senza tempo, che affascinano il mondo femminile da almeno
2 secoli, e che toccano tutte le fasce e tutte le età, senza essere mai troppo pesanti o troppo frivole, senza mai perdere quel tocco di orginalità e chiarezza intellettuale che contraddistingue Jane Austen.
Questo appuntamento si propone soprattutto di celebrare queste storie che ci tengono compagnia da sempre, per cui ognuna di noi ama ritagliarsi del tempo prezioso all’interno della propria vita, e per cui non ci priveremmo mai per nulla al mondo. Perchè davvero tutte adoriamo viaggiare per ore verso luoghi lontani ma incredibilmente vicini e cari, così dolci e semplici, e a cui da sempre siamo affezionate!
E quindi.. eccoci tutte a ringraziarne l’artefice, perchè come potremmo mai, non celebrare colei che ha dato vita a tutti i sogni circa l’uomo perfetto, a scenari indimenticabili e indelebili nei nostri cuori, a dialoghi eterni, e verità ancora più infinite..
In sintesi celebriamo la nostra scrittrice preferita, perchè come potremmo mai, stare senza Jane Austen!?